Digital tEchnology for Lung Treatment

Il progetto DEFLeCT intende realizzare una piattaforma scientifico-tecnologica innovativa finalizzata al supporto della diagnosi e della cura del tumore al polmone, utilizzando quale caso-studio il carcinoma polmonare a non piccole cellule (NSCLC), in quanto è il più frequente tipo istologico e sottoposto a resezione chirurgica di routine allorquando identificato in stadio precoce.

DEFLeCT integra le consolidate pratiche diagnostiche per il NSCLC con i più innovativi approcci genetico-molecolari, all’interno di una piattaforma digitale in grado di armonizzare e valorizzare il contenuto di tutte le informazioni provenienti da diverse fonti, applicando modelli statistici e quantitativi. DEFLeCT è quindi un ambiente orientato alla medicina del futuro, basata su trattamenti personalizzati e rivolti ai danni molecolari patogenetici e che pertanto si basa sulla valorizzazione di vari tipi di dati e informazioni e sulla loro integrazione.

DEFLeCT si basa su uno studio clinico traslazionale-prospettico che attraverso la raccolta di campioni biologici, e la generazione di dati omici (tra i quali i dati genomici, trascrittomici, microbiomici e proteomici), permette di annotare i dati molecolari con i dati funzionali condotti su organoidi tumorali 3D generati da tessuti prelevati dai pazienti,e  di integrare i dati clinici con quelli molecolari.

DEFLeCT è la prima piattaforma scientifico-tecnologica multidisciplinare per la costruzione in Piemonte di un HUB per la medicina personalizzata e predittiva dei NSCLC e che porterà vantaggi anche nel trattamento delle altre neoplasie toracico-polmonari e più in generale delle malattie dell’apparato respiratorio.
Parallelamente, la messa a punto di tecnologie e dispositivi innovativi permetterà l’analisi delle risposte farmacologiche dei singoli tumori correlando la funzione ai profili omici e clinici.

DEFLeCT

Leader: aizOon spa
Budget: Euro 9.000.000


FinancierRegione Piemonte - POR FESR 2014-2020 - Piattaforma Salute e BenessereContribution4.514.606 €PeriodOctober 2018 - September 2022PartnerAbich S.r.l, Azienda Ospedaliero-Universitaria San Luigi di Orbassano, Chimete S.r.l., Essebi S.r.l., Fluody S.r.l, Gem Chimica S.r.l, Honestamp S.r.l., Human Brain Wave S.r.l., Lamp S.r.l., OSAI A.S. S.p.A., Politecnico di Torino, Consorzio per la promozione della cultura plastica – PROPLAST, Renishaw S.p.A., S.IN.CO.S. Applications S.r.l., STV Italia S.r.l., Università degli Studi di TorinoRoleProject Manager and Administrative Manager for ABICH srlLinkwww.aizoongroup.com

Do you want to receive news on innovation?

    office

    Verbania

    Via Quarantadue Martiri 165
    28924 Verbania Fondotoce
    Verbano Cusio Ossola – Italy

    Online

    Social Profiles

    Privacy Preference Center